Condividi Rieducazione al movimento sui social

La Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Eseguita da fisioterapista, la Tecarterapia prevede l’utilizzo di uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.

Ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale sono le zone anatomiche che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar.

Questo trattamento viene indicato soprattutto per patologie di tipo articolare, osteoarticolare e muscolare, acute e croniche, in particolare per lesioni ai muscoli, ai tendini e ai legamenti, per stiramenti e strappi muscolari, oppure in caso di distorsioni. Anche le tendiniti e gli edemi possono essere trattati con la tecarterapia, lo stesso vale per borsiti e traumi vari.

La Tecar può essere utilizzata nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi, e per patologie a carico del ginocchio.

Le patologie più frequenti a carico del ginocchio sono l’artrosi, le lesioni al legamento crociato, le meniscopatie, le lesioni al collaterale mediale o laterale, le tendinopatie.

Questo tipo di trattamento si mostra di alta efficacia, in quanto l’effetto termico che l’apparecchio ha sulla zona trattata riesce a penetrare in profondità nell’articolazione, mirando a tendini e a legamenti, stimolando il tessuto grazie all’aumento del flusso sanguigno.

Tecarterapia

One thought on “Tecarterapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares