Condividi Rieducazione al movimento sui social

Lo scenario attuale risulta particolarmente confuso rispetto alle professioni che si occupano degli aspetti motori, probabilmente, anche per una mancanza di leggi chiare che regolamentino e tutelino le professioni che operano in tale ambito.

Per cercare di far chiarezza e dare un piccolo contributo di conoscenza a chi decide di affidarsi a noi, abbiamo deciso di riportare qualche estratto dalla presentazione del corso di laurea in Scienze- Motorie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.  Faremo riferimento in particolare alle competenze del dottore in Scienze-Motorie e agli ambiti in cui può operare. Buona lettura…

“L’obiettivo di base del Corso è di fornire ai laureati le conoscenze scientifiche necessarie nei vari campi delle attività motorie individuali e di gruppo.
Per attività motorie e sportive si intendono le diverse forme di attività fisica che, esercitate in forma organizzata, in luoghi pubblici e privati, negli ambiti dello sport sociale, dello sport di competizione, dello sport per disabili, dei servizi turistico-ricreativi, di recupero post riabilitativo, hanno come obiettivi il raggiungimento, il mantenimento o il ripristino del benessere psico-fisico, la promozione di vita attivi e lo sviluppo delle relazioni sociali.
Il laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive assume le funzioni e le capacità di professionista delle attività motorie e sportive.”

The final thing

You will be elements of a business case able to present a much better demonstration when you are in a position to introduce more than one thought in your writing.

which you need to bear in mind is that your article ought to be composed in a way that will capture the eye of your reader.

“Le funzioni in un contesto di lavoro:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness individuali e di gruppo
  • Conduzione e controllo dell’esecuzione di programmi di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico-ricreativo, sportivo e finalizzate al recupero e al mantenimento del benessere psico-fisico, mediante la promozione di stili di vita attivi.”

“Competenze associate alla funzione:

I laureati svolgeranno attività professionali nel campo dell’educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale. Alla fine del ciclo degli studi, lo studente dovrà aver acquisito nozioni e competenze biomediche, psicopedagogiche, giuridiche, economiche, organizzative e sociologiche necessarie a:

– lo studio e valutazione delle attitudini e capacità motorie e sportive degli individui adolescenti, adulti ed anziani;

– controllare ed indirizzare queste attitudini e capacità in funzione delle specifiche caratteristiche individuali; migliorare le prestazioni individuali mediante un allenamento mirato e specifico;

– fornire un supporto psico-fisico a tutti gli individui, allo sportivo e all’atleta in modo particolare.

Il laureato in Scienze Motorie e Sportive potrà svolgere la propria attività professionale in:

  • società, associazioni, club, e organizzazioni sportive;
  • imprese che forniscono prodotti e beni per la pratica sportiva;
  • associazioni per l’attività motoria a carattere ricreativo e sociale;
  • centri fitness e wellness;
  • giornali, radio o televisione interessati alla comunicazione sportiva;
  • centri per la rieducazione motoria e per l’attività motoria adattata.”

“I laureati in Scienze Motorie potranno operare in veste di Preparatori e Istruttori atletici, Allenatori personali e di singoli soggetti, Responsabili di strutture sportive, Istruttori per la forma fisica. In particolare, il laureato in Scienze delle Attività Motorie e sportive potrà operare come tecnico sportivo (istruttore, allenatore, preparatore atletico), manager sportivo (presso palestre ed enti pubblici sportivi) e operatore della prevenzione e della riabilitazione motoria. “

Laureato in Scienze Motorie. Quali competenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares